mercoledì 30 settembre 2015

La vita è una di Martina Colombari

Martina Colombari è stata la più giovane Miss Italia della storia e nel febbraio 2011 esce la sua biografia che stende insieme a Luca Serafini, giornalista sportivo di Mediaset e scrittore.

martedì 29 settembre 2015

Muffin morbidi

Ero partita per fare una ciambella bicolore ma poi ho pensato che porto sempre ciambelle ai raduni tra mamme e così ho optato di usare lo stesso impasto per fare i muffin.



INGREDIENTI:
  • 200g di farina 00
  • 100g di fecola di patate
  • 3 uova
  • 150ml di latte
  • 150g di burro (ammorbidito)
  • 300g di zucchero
  • 30g di cacao amaro in polvere
  • una bustina di lievito per dolci
  • due bustine di vanillina
  • un pizzico di sale

lunedì 28 settembre 2015

La casa di mezzo

Incredibile ma vero, passo al 20esimo trasloco e spero l'ultimo.
Con MisterDu abbiamo cambiato 10 case in 9 anni che stiamo insieme e dal 2010 i traslochi hanno incluso i nostri figli.
Con la prima panza facevo la sciolta, con la seconda e la primogenita di 1 anno già trovavo diverse difficoltà, stavolta con panzon e i miei due folletti la cosa è impegnativa e stancante, molto.


Una casa da lasciare, una da sistemare-imbiancare-arredare, una casadimezzo dove siamo in appoggio per il mese (o due) in cui aspetteremo la fine dei lavori nella dimoradefinitivadellafamigliaNontiarrabbiare.

venerdì 25 settembre 2015

Incontri estivi

Questo 2015 non si è proprio risparmiato, e per fortuna!
A marzo l'onore di conoscere personalmente una grande blogger e per me cara amica: Piki.
Aprile mi ha regalato l'incontro, anche questo atteso per anni, con Malanotteno.
E non si è fermato qui.

Avevo ancora Bughi in pancia e una Ciomi pupattola quando al camping conobbi la Babi e la sua meravigliosa famiglia, avremmo dovuto rivederci ma si sa la vita non si può sempre organizzare e così ci siamo riviste ma dopo ben 3 anni!

Bughi ormai è un monello simpaticissimo e le due quasi cinquenni in men che non si dica hanno fatto comunella giocando sulla sabbia per tutte le ore che abbiamo potuto condividere.
La Babi? La Babi è la Babi, simpatia unica, educazione, solare, positiva, un'amica che fa bene all'animo e che spero di rivedere il prossimo anno non fra altri tre.

E... un'amicizia partita per caso via web.

giovedì 24 settembre 2015

Le etichette personalizzabili Petit Fernand

Non è un post sponsorizzato ma siccome ho avuto la fortuna di vincere un buono per queste etichette grazie a un'altra blogger tempo fa, voglio parlarvene.


Petit-Fernand è una ditta francese che produce etichette personalizzabili, termoadesive e adesive, per contrassegnare i vestiti e i materiali scolastici dei nostri bambini.
La consegna è gratuita e avviene solitamente entro le 48 ore dall'ordinazione.
La loro pagina Facebook la trovate qui mentre il loro sito è questo.

mercoledì 23 settembre 2015

Prevenire i pidocchi

Da quando Ciomi va a scuola il mio incubo sono i pidocchi.

I pidocchi sono minuscoli insetti di colore grigio-biancastro che vivono sui capelli e si nutrono di sangue pungendo il cuoio capelluto.
Si riproducono attraverso le uova (lendini) che la femmina depone a ritmo di 300 nella sua breve vita di 3 settimane ma lontano dal cuoio capelluto la sopravvivenza è di 2-3 giorni.


lunedì 21 settembre 2015

Il MIO rientro a scuola

Mi ha stordito molto più di quanto pensassi!!!
Domenica sera brancolavo per casa come un'anima in pena eppure non stavo mandano i miei figli al rogo ma solo a scuola la mattina seguente.
Il risveglio, più lucido, mi ha portato entusiasmo e serenità insieme a tanta lentezza: nonostante fossi in piedi dalle 6.40, nonostante i bimbi si siano alzati entro le 7.30 non mi è riuscito di far nulla se non tardi.


Loro varcano la soglia scolastica alle 9.15 ed io torno a casa sola, senza Bughi per mano, come vuota e inizio seppur tranquilla a passare il tempo, ad ammazzare il tempo come se non avessi nulla da fare.
Finalmente le 11.50, vado gaia a riprenderli, facciamo pranzo e alle 13 siamo a letto che Bughi "Mamma ho tanto sonno" e Ciomi "Io vi accompagno" e ronf ronf ronf per tutti fino alle 16.30.
Io? Nel frattempo ho continuato a ciondolare guardando quanto fosse bisognosa la casa di pulizie e la pila del bucato da piegare e stirare che chiedeva pietà, senza tuttavia muovere un dito.

domenica 20 settembre 2015

Inside Out: il film

Il cinema, troppo bello andare al cinema!
Dopo la maternità ho atteso anni per tornare a vedere un film (siamo rientrati in un cinema proprio a febbraio di quest'anno) scoprendo che anche ai miei bimbi piace tantissimo.

Al cinema abbiamo visto Shaun vita da pecora, Cenerentola, Spongebob e ora Inside Out.


Da un po' vedevo girare su copertine e tv questi cinque colorati pupazzetti ma solo negli ultimi giorni ho captato 'Rabbia' e si è acceso il mio interesse.

Wow, un film d'animazione sulle emozioni di base... non posso perderlo!
Di libri per bambini sulle emozioni ne sono piene le librerie, ma cavoli un cartone su questo tema va assolutamente visto!

venerdì 18 settembre 2015

Quando non sei dove vorresti

Capita a tutti. Tutti siamo pieni di impegni quotidiani, rimandabili o meno.
Tutte però non si possono arrivare, per tempo o per mezzi.


Ecco, ieri avrei voluto essere altrove, avrei voluto essere lì, con MisterDu perché ieri sarei dovuta essere lì, quello era il mio posto.
Invece non c'ero.
Sono a piedi da giugno quando ho sfasciato la macchina con un'incidente stradale, proprio oggi il taxi-NonniNa era bloccato per lavoro e il taxi-NonniNo era fuori, sempre per lavoro e MisterDu è andato a lavoro alle 14 e già aveva ottenuto di poter uscire un'ora per prima per non mancare, non c'era modo di riuscire a salire a prendermi/ci. 13km che ieri erano troppi.

giovedì 17 settembre 2015

Momenti magici con Masha & Orso

Non c'è che dire, ormai la pestifera Masha e il suo amico Orso hanno un posto nella simpatia dei nostri bambini.
Bughi ride tantissimo davanti ai loro episodi, Ciomi ormai conosce tutte le canzoncine.


mercoledì 16 settembre 2015

Scampoli della nostra scorsa estate

Mancano pochi giorni all'ingresso ufficiale dell'autunno e il 24 ottobre sposteremo le lancette regalandoci un'ora di buio in più.
Ma prima di lasciarmi definitivamente alle spalle l'estate devo fermare dei ricordi perché questa estate merita davvero di restare negli annali!

I miei bimbi hanno frequentato per due settimane un campo estivo e le adorabili educatrici per salutare tutti i bambini partecipanti e i genitori hanno organizzato un piacevolissimo pomeriggio - con merenda con pizza deliziosa inclusa - al Giardino delle Farfalle; ne avevo sentito parlare (bene) più volte ma non eravamo mai andati... sicuramente organizzeremo anche per la prossima estate.


Lia, la napoletana di casa che ormai è un cane familiare, nel senso che da casa nostra si trasferì in quella dei miei zii, dove tutt'ora vive gaia, è una cucciolona tremenda: è stata vista andare a caccia di cinghialini (e se ce la beccano le mamme altro che festa le fanno), si è avventurata in una lotta con un'istrice regalandosi due aghi (avete presente che aghi!) uno per zampa che passavano da parte a parte, un giro in canile accalappiata in una fuga su per i monti e ha rischiato di morire morsa da una vipera.


martedì 15 settembre 2015

Ragù di carne

Siamo dei fan della pastasciutta noi, ma non dei sughi, a noi piacciono semplici, leggeri ma gustosi.

Oggi voglio condividere la ricetta della mia nonna del ragù di carne, un sugo semplice e veloce, che ognuno fa a modo proprio e che qui nelle Marche si tende a fare con ossa e carni di vario tipo.
Mia nonna lo faceva molto diversamente, lei era toscana, ed io sono cresciuta con le sue ricette, che porto nel cuore e in tavola ora che sono moglie e mamma.

Il sugo può essere usato per condire la pasta o per preparare delle gustosissime lasagne al forno, o come 'letto' per le uova sode.


lunedì 14 settembre 2015

La mamma non è pronta per la scuola

Ed eccoci al vero start: per agevolare l'ambientamento delle nuove leve la scuola dell'Infanzia ha 'offerto' una settimana anticipata e così Bughi ha già terminato i suoi primi 5 giorni del primo anno di scuola.

Com'è andata? Benone!

giovedì 10 settembre 2015

Gina tester Purina One

La mia gatta devo dire non è esigente in fatto di cibo, il suo stomaco sì.

Ginona mangerebbe di tutto ma se mangia l'umido poi vomita e così le compriamo solo le crocchette, variando il tipo e seguendo le offerte; lentamente capiamo quali gradisce e quali no.

Ci sarebbe da comprare quelle che non gradisce almeno mangia meno che è già una gattona ma porella!

Grazie a Purina One abbiamo avuto modo di farle assaggiare i loro prodotti: un successone!

mercoledì 9 settembre 2015

L'acquario di Cattolica

Già non siamo troppo lontani e complice una mattinata piovosa durante i nostri 4 giorni al mare anche quest'anno siamo andati a visitare l'acqualario come lo chiama Bughi, a Cattolica.


martedì 8 settembre 2015

Dopo 30 ci sono i 31

E così, senza nemmeno rendermene conto, sono arrivata a compiere 31 anni.
Quand'ero adolescente reputavo 'vecchia' una donna di questa età, oggi mi rendo conto che così non è anche se certo l'età verde s'è bell' e salutata.

Copyright @mammanontiarrabbiare
Posso essere felice della trentunenne che sono: ho vissuto la vita prendendone le redini, ho inciampato, mi sono rialzata, ho avuto la fortuna di incontrare un ragazzo meraviglioso e sposarmelo, ho preso decisioni inaspettate, cambiato rotte, rotto ponti, preso consapevolezza.

lunedì 7 settembre 2015

Bughi a scuola

Ci siamo, senza accorgerci, dopo aver vissuto un'estate rigenerante, siamo sui blocchi di partenza.


Quando ho comprato un grembiulino a scacchi bianchi e celesti mi tremavano le mani e mi sono commossa.
Quando ho realizzato che stavo comprando per l'ultima volta un grembiulino a scacchi rosa e bianchi mi si è offuscata la mente.

Lui comincia, lei finisce. La scuola dell'infanzia.

domenica 6 settembre 2015

Zoe e il nuovo look

Tra pochi giorni sarà 1 anno che Zoe è con noi, arrivò che aveva poco più di 1 mese ed era completamente nera.

Ora è nero-argento, ha il pelo lungo e due occhietti che parlano e infondono amore.

Abbaia tantissimo se la lasciamo in giardino e dorme incessantemente se è in casa, sempre se non è alle prese con qualche danno.

sabato 5 settembre 2015

The Magic Caste a Gradara

Se non ci siete mai stati dovete assolutamente segnare questo evento e partecipare alla prossima edizione!
Noi siamo andati quest'anno per la prima volta e personalmente ne sono rimasta entusiasta tanto quanto i miei figli, specie Ciomi.

Al The Magic Castle, a Gradara (PU), un evento per bambini ma per famiglie anche con figli non più piccolissimi, che lascia sognare grandi e piccini, portandoci tutti nel mondo fatato.


venerdì 4 settembre 2015

La mamma che sono

Sono una mamma ed è un dato di fatto.
Sono una bismamma incinta e anche da qui non si scappa.

mammanontiarrabiare-mammachesono
Copiryght @mammanontiarrabbiare
Una prima gravidanza a 25 anni, una seconda a 27 e questa terza ora che ne ho 31, mi sono rapportata diversamente a ogni pancione e mi rapporto diversamente ad ogni figlio, pur essendo ciascuno IL mio amore.

Ho una meravigliosa, vulcanica figlia di quasi 5 anni, intelligentissima e dall'indole ribelle, riflessiva e curiosa, sensibile e oppositiva; con lei serve una mamma dal pugno di ferro in guanto di velluto.
Ho un dolcissimo, energico e sorridente figlio che compirà 3 anni il prossimo mese, simpatico e timido, coccolone e testardo, ruffiano all'ennesima potenza che necessita di una mamma ferma ma accogliente.
Avrò un figlio da conoscere e scoprire.